web 2.0

Il grafico sottostante illustra come le grandi multinazionali speculano sulle spalle dei contadini produttori di caffè. Il prezzo della borsa continua la discesa mentre multinazionali e trader, fino alla torrefazione vicino casa, macinano profitti.

Le multinazionali fanno scorte di caffè quando i prezzi scendono per poi rivendere il verde o tostare negli anni seguenti.


L’associazione Tatawelo da 15 anni porta un caffè fresco di raccolta e slegato dalle speculazioni pagando prima il contadino a un prezzo concordato insieme durante la missione annuale.

Questi meccanismi valgono un po’ per ogni prodotto della terra in tutto il mondo.

P.S. Il nostro caffè prefinanziato sarà distribuito, dall’Ass.Tatawelo, a partire dal 16/09 fino alla metà/fine di ottobre…

ASSEMBLEA RIMANDATA

Causa proroga a giugno 2020 dell’obbligo di modifica dello statuto delle associazioni senza scopi di lucro, l’assemblea indetta per oggi 16 luglio è stata annullata e verrà effettuata dopo l’estate. Buone vacanze a tutti. Il Presidente.

ASSEMBLEA SOCI

L’Assemblea Ordinaria dei soci dell’ Associazione tra Sole e Terra con sede in Loc. Maso Grillo, 13 – Pergine Valsugana è convocata per il giorno Martedì 16 luglio 2019 alle ore 6.00 e, in seconda convocazione,per il giorno MARTEDÌ 16 LUGLIO 2019, alle ore 20.30 presso i locali della sala della compagnia filodrammatica Don Bosco di Pergine (Via Guglielmi 19 – PALAZZO DELL’EX PRETURA). L’assemblea è chiamata a deliberare sul seguente Odine del Giorno: 1. Modifica statuto associazione; 2. Varie ed eventuali. Sprega vivamente di non mancare.Il Presidente del Consiglio Direttivo

ASSEMBLEA ORDINARIA 2019 TRA SOLE E TERRA

Si chiede gentilmente di poter esprimere entro il 29/03/2019 la propria preferenza sul giorno favorevole alla costituzione dell’assemblea cliccando questo link https://doodle.com/poll/uratb6kwz3feurbm ed inserendo nome e cognome.
L’ordine del giorno, il luogo e la data definitiva dell’assemblea verranno comunicati a breve. Nel sondaggio non sono presenti i giorni di lunedì e mercoledì perché la sala in quelle giornate è già occupata.

OLIO MASSERIA LA ROCCA – COMUNICAZIONE DEL PRODUTTORE

Ciao, scusate i miei tempi biblici ma in questi giorni ho corso nei campi tra gli ulivi per portarvi il miglior prodotto possibile.

Posso dirvi che ormai siamo giunti al termine di questa campagna olivicola e ci troviamo di fronte a questa situazione:

l’annata 2018 si è chiusa con una produzione vicina ai 2000 litri, che equivale a circa il 40% rispetto alla produzione del 2017.

A causa del clima pazzerello della scorsa estate che ha favorito il moltiplicarsi della Mosca Bianca nelle zone collinari più alte dell’area, ha fatto si che nelle stesse i frutti sono stati intaccati con la inevitabile perdita di produzione.

Nella parte più bassa della zona invece, il clima estivo è stato sufficientemente secco e caldo, il che ha evitato il proliferarsi del parassita.

Il prodotto di quest’anno si presenta con note più verdi e più spiccate rispetto all’olio dell’anno scorso e con i giusti mesi di maturazione otterrà un fruttato gradevole e persistente.

In questo momento l’olio appena franto, non ha ancora definito le proprie peculiarità. Necessita di circa 3 mesi prima che definisca esattamente le note vegetali sia dal punto di vista olfattivo che nel suo sapore.

Sono in grado di fare una prima consegna prima di Natale, ma andrò ad imbottigliare solo il prodotto che andrete a consumare prima della primavera. Questo perché imbottigliando il prodotto subito dopo la produzione senza lasciare il tempo di farlo decantare nei fusti, con i primi caldi della primavera potrebbe sedimentare nel vetro tutta la parte vegetale delle olive che attualmente rimane in sospensione nell’olio. Quest’olio si presenta lievemente più spigoloso e più grossolano… è sicuramente un prodotto da cultori e piace molto…. Va da se chè è più ricco di antiossidanti quindi pur essendo un olio dolce ed amabile, potrebbe presentare note maggiori di amaro e piccante….. da non confondere con l’acidità che al contrario non si percepisce al palato.

A gennaio imbottiglierò tutto il rimanente. Fino a gennaio l’olio avrà avuto il tempo di sedimentare nei fusti quindi il grosso della polpa andrà a sedimentarsi li. Nel frattempo l’olio avrà raggiunto il suo equilibrio e si presenterà sulle vostre tavole perfetto.

Detto questo vi chiedo di aprire un ordine prima di Natale e visti i quantitativi ridotti di quest’annata aprirei un ordine già per i primi di gennaio, perché sicuramente quest’anno non sarò in grado di accontentare tutti.

A presto,

Maurizio Ruocco

Nb…. Il prezzo 2018 è di 10.00 euro/litro

ASSEMBLEA SOCI 16 ottobre 2018

L’assemblea dei soci del Gas è martedì 16 ottobre alle ore 20.30 presso la sala nel palazzo “ex Pretura” in Via Guglielmi 19 a Pergine (Tegazzo, ultimo piano). Si raccomanda, come al solito, la partecipazione di TUTTI i soci poichè le questioni sul tappeto sono numerose e importanti.

Il Presidente del gas

Stefano Facchinelli

SONDAGGIO ASSEMBLEA SOCI OTTOBRE 2018

Si chiede gentilmente di poter esprimere entro il 07/10/2018 la propria preferenza sul giorno favorevole alla costituzione dell’assemblea cliccando questo link https://doodle.com/poll/uratb6kwz3feurbm ed inserendo nome e cognome.
L’ordine del giorno, il luogo e la data definitiva dell’assemblea verranno comunicati a breve. Nel sondaggio non sono presenti i giorni di lunedì e mercoledì perché la sala in quelle giornate è già occupata.

Un semplice saluto per una persona speciale

Grazie Armando per il bellissimo ricordo che ci lasci, la tua semplicità, il tuo sorriso sempre acceso, gentilezza e disponibilità, ma soprattutto la tua umiltà doti sempre più rare in questa modernità, saranno per tutti noi una guida, un esempio di come si può essere speciali.
Un abbraccio speciale alla tua compagna di vita Roberta e ai tuoi cari alla quale tutta l’associazione esprime cordoglio.

PIZE – BARUCHELLI DAY

 

 

Il comitato In Armonia con il Lago in collaborazione con WWF e Amnu S.p.A. organizza una giornata dedicata alla conoscenza e alla pulizia delle riserve presso Loc. Visintainer – lago di Levico.

Partenza della passeggiata dal campo sportivo di Ischia, poi raccolta rifiuti nell’area delle riserve fino al lago, per tutta la giornata.

Presentarsi muniti di resistenti guanti protettivi e scarpe adatte. La giornata si terrà con qualsiasi condizione meteorologica.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: trentino@wwf.it

ASSEMBLEA 17 aprile 2018

L’Assemblea Ordinaria dei soci dell’ Associazione tra Sole e Terra con sede in Loc. Maso Grillo, 13 – Pergine Valsugana è convocata per il giorno martedì 17 Aprile 2018 alle ore 6.00 e, in seconda convocazione, per il giorno MARTEDÌ 17 APRILE 2018, alle ore 20.30 presso i locali della sala della compagnia filodrammatica Don Bosco di Pergine (Via Guglielmi 19 – PALAZZO DELL’EX PRETURA). L’assemblea è chiamata a deliberare sul seguente Odine del Giorno:

1. Approvazione bilancio sociale 2017;
2. Problematiche relative alla consegna dei prodotti;
3. Varie ed eventuali.

Si ricorda che, a norma dell’art. 6 dello statuto sociale possono partecipare all’assemblea, personalmente o per il tramite di un altro associato munito di delega scritta, tutti i soci in regola con il pagamento della quota associativa annuale.
Si prega vivamente di non mancare.
Il Presidente del Consiglio Direttivo

S.F.

Previous Entries