web 2.0

Ciliegie km 0 trattate esclusivamente con microrganismi effettivi

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA
 Foto0053 Foto0107

PROPOSTA ACQUISTO CILIEGIE EM TRENTINE!

Nella speranza che quest’anno la “famosa” Drosofila permetta la vendita dell’intero raccolto, rilancio per il secondo anno l’opportunità di acquistare un frutto trattato con soli prodotti EM.

INFORMAZIONI SULLE CILIEGIE

 
Giuliana gestisce assieme alla famiglia due impianti di ciliegi a Susà di Pergine.
Uno dei due impianti è costituito da circa 80 giovani ciliegi (6 anni) di qualità Black Star, Kordia e Regina.
 
Nei primi mesi del 2012, con lo scopo di far fronte ad una diffusa batteriosi, sono stati avviati i primi trattamenti con prodotti EM, proseguendo i trattamenti chimici convenzionali.
I lenti ma percepibili miglioramenti della salute dell’impianto hanno convinto Giuliana e la figlia Chiara (tecnico agrario) a sperimentare la tecnologia EM abbandonando ogni trattamento chimico.

Già a fine estate 2012 si è deciso di lavorare sul terreno impoverito da precedenti colture, apportando materiale organico (compost certificato) e procedendo con importanti trattamenti EM per tutto l’autunno, con obiettivo di rivitalizzare la flora batterica del suolo (vedi foto allegate).

 

In primavera 2013 sono ripresi i trattamenti periodici sia al terreno che fogliari.
Obiettivo dell’anno era il solo recupero della salute del giovane impianto.
Nonostante l’annata sia stata problematica, le giovani piante hanno restituito a Giuliana e Chiara circa 3q di ottime ciliegie: pezzatura commerciale, sane e gustose.
All’ottima qualità si aggiunge il fatto che le cariche batteriche EM favoriscono la produzione ed assimilazione, attraverso gli apparati radicali delle piante, di composti antiossidanti che finiscono anche nel frutto.
Purtroppo le ciliegie raccolte nel 2013 avevano permesso di soddisfare poche delle numerose richieste; in una notte la famigerata Drosofila aveva portato via quanto rimaneva da raccogliere in entrambi gli impianti!
 
Quest’anno gli alberi si sono presentati in ottima salute (vedi foto allegate) e le ciliegie sono pronte per la raccolta!

A chi fosse interessato all’acquisto delle ciliegie EM trentine (ottenute da ciliegi trattati con soli prodotti EM), comunico che il prezzo è di euro 5 al chilo (selezionate e confezionate in vaschette di cartone da 1kg).

CHI CONTATTARE

Chi è interessato contatti direttamente Giuliana al 331.5293195, per verificare disponibilità delle ciliegie e possibilità di ritiro direttamente presso l’impianto.

 

NOTIZIE SULLA TECNOLOGIA EM

EM = Effective Microorganism

http://it.wikipedia.org/wiki/Microrganismi_effettivi#Applicazioni_Agricole
http://nuke.biosipuo.it/News/News2014/tabid/400/Default.aspx

Comments are closed.