web 2.0

PIZE – BARUCHELLI DAY

 

 

Il comitato In Armonia con il Lago in collaborazione con WWF e Amnu S.p.A. organizza una giornata dedicata alla conoscenza e alla pulizia delle riserve presso Loc. Visintainer – lago di Levico.

Partenza della passeggiata dal campo sportivo di Ischia, poi raccolta rifiuti nell’area delle riserve fino al lago, per tutta la giornata.

Presentarsi muniti di resistenti guanti protettivi e scarpe adatte. La giornata si terrà con qualsiasi condizione meteorologica.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: trentino@wwf.it

Non rinunciare ad alcun fiore del tuo giardino!

Cari tutti, come saprete, il Governo ha approvato, lo scorso luglio, una legge che sancisce l’obbligo vaccinale e contemporaneamente prevede una graduale esclusione da tutti gli istituti scolastici italiani dei bambini non vaccinati da 0 a 6 anni, etichettandoli come “pericolosi” per gli altri. Il rischio che tali bambini corrono, è quello di essere fortemente discriminati ed emarginati. Il tema delle vaccinazioni è diventato, grazie soprattutto ad un dibattito pubblico non equilibrato e demagocico, un tema che divide in maniera brutale e che non permette un dialogo aperto, onesto e scientifico. Vaccinando i nostri figli dobbiamo obbligatoriamente fare un atto di fede perchè non tutte le informazioni, anche se provengono dalle stesse autorevoli fonti scientifiche, hanno la stessa diffusione e trovano lo stesso spazio nel dibattito pubblico.

 

Senza entrare nel merito della discussione, vaccini si, vaccini no, che ognuno di voi può approfondire liberamente, mi soffermo sulla necessità di riflettere su due effetti profondamente negativi di questa legge: la violazione di alcuni diritti fondamentali sanciti e tutelati dalla Carta Costituzionale, dalla Convenzione di Oviedo, dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e la discriminazione di bambini sani, sulla base di un ipotetico e quanto mai demagogico pericolo, che questi bambini rappresenterebbero nei confronti della salute pubblica.

Perseguendo la difesa dei diritti di tutti i bambini, sani e non, alcuni gruppi e associazioni trentine hanno preparato un documento da presentare alla Provincia di Trento per chiedere che il diritto ad andare a scuola sia tutelato anche in assenza del completamento della profilassi vaccinale prevista dalla legge 119/17.

Vi allego il testo della petizione ed il modulo per la raccolta delle firme, sperando in una partecipazione attiva e numerosa. La raccolta si chiuderà il 28 febbraio, dal giorno successivo inizieranno ad escludere dalla scuola i bambini nella fascia d’età compresa tra i 0 e 6 anni. Per la consegna dei moduli potete contattare direttamente la sottoscritta.

IMPORTANTE: possono firmare solo i residenti in Trentino; non compilare la numerazione prevista nel modulo, prima colonna, verrà fatta successivamente, in sede di conteggio delle firme. Vedi Istruzioni

Testo raccolta firme

Modulo raccolta firme

 

 

 

Il WWF Trentino si unisce al comitato “In armonia con il lago”

L’articolo de L’Adige del 23-07-2017 spiega in maniera esaustiva la situazione e rende l’idea del progetto di riqualificazione. Leggetelo e andate a firmare presso: GigaShop, il Bar Bazar di Pergine, il Bazar di via Pennella e la Bottega dei Semplici.

Puoi anche scaricare la petizione e aiutarci a raccogliere le sottoscrizioni: su un lato il testo petizione_levico e sull’altro le firme raccolta_firme_levico

Appello del comitato “In armonia con il lago”

Presso il lago di Levico, in loc. Visintainer, i comuni di Pergine e Tenna hanno in progetto la costruzione di una passerella: è previsto il taglio di una parte degli alberi nell’ontaneto (unico rimasto intatto in Trentino) che crecse sulla sponda Nord e la posa di massicciate per adattare il percorso, che attualmente si snoda attraverso il bosco, e trasformarlo in una “autostrada ciclo-pedonale”. Opera non assolutamente necessaria, considerato che esiste già un bel sentiero, poco distante, che permette di aggirare il lago nei pressi dell’abitato di Visintainer e che andrà ad intaccare un area che si è mantenuta intatta e selvaggia fino ad oggi, un record.

Il lago di Levico è diviso in due parti: una attrezzata, comoda e divertente per chi cerca intrattenimento e svago; ed una selvaggia, scomoda ma bellissima, e non ancora intaccata dall’uomo, per chi cerca invece la bellezza verdeggiante delle sue sponde e degli animali che vi vivono (svassi, folaghe, germani reali, picchi, allocchi, rane, bisce d’acqua, gamberetti e pesci vari,…).

Con la petizione in allegato, che puoi stampare (su un lato il testo e sul retro lo spazio per le firme), puoi raccogliere tra i tuoi conoscenti le adesioni per salvare un angolo di paradiso che non ha bisogno di essere riqualificato: è fruibile liberamente da tutti ed è un luogo raro e prezioso per quelli che amano e cercano ancora spazi di libertà per gli occhi e per l’anima.

Se preferisci, potrai firmare la petizione presso il GigaShop, il Bar Bazar di Pergine, il Bazar di via Pennella e la Bottega dei Semplici. Accorrete numerosi!

SCARICA LA PETIZIONE E AIUTACI A RACCOGLIERE LE SOTTOSCRIZIONI, GRAZIE! SU UN LATO IL TESTO petizione_levico E SULL’ALTRO LE FIRME raccolta_firme_levico

CHICCHI DELL’ALTRO MONDO

Gruppo d’Acquisto Solidale “Brentegas” in collaborazione con altre realtà del territorio organizza:

“CHICCHI DELL’ALTRO MONDO , il caffè Tatawelo

Venerdì 20 gennaio alle ore 20.30 presso il teatro “Monte Baldo” di Brentonico

Per la rassegna “Sei quello che mangi”, un percorso di riflessione su cibo, lavoro e grande distribuzione organizzata.

https://www.facebook.com/events/1831567963767926/
https://www.facebook.com/Seiquellochemangi.brentegas/


L’associazione Richiedenti Terra in collaborazione con la rete dei gas di Trento organizza:

“Caffè Tatawelo: un cammino a fianco degli zapatisti”

Sabato 21 gennaio ore 17.30

Centro Sociale Bruno Lung’Adige San Nicolò 4

https://www.facebook.com/RichiedentiTerra/
https://www.facebook.com/events/367204010302756/
http://www.richiedentiterra.org/
https://www.facebook.com/centro.bruno/?fref=ts

Festa “Tra sole e Terra” 04.09.2016 – Segnalo in agenda!

8522033003_094ab48cfb_zDomenica 04 settembre 2016 – Casa degli Alpini di Costa Savina, Pergine.

Non dimenticarti la data e iscriviti subito al pranzo tramite il gestionale ordini, entro il 21 agosto!

Ci vediamo per pranzo, ma per chi volesse, la festa inizia alle ore 9:00: ci sono tante cose da preparare e più siamo, meglio facciamo, più ci divertiamo.

 

 

 

 

Prefinanziamento Tatawelo pronti, attenti, via…

Cari amici e amiche, soci, prefinanzianti e sostenitori deI Progetto Tatawelo, non sembra vero, ma un altro anno è passato, ed è nuovamente arrivata l’ora di preparare il lancio della CAMPAGNA DI PREFINANZIAMENTO, prevista dall’9 DICEMBRE a FINE FEBBRAIO 2016.

La quantità totale di produzione del caffè prevista dalla “cosecha” (raccolto) 2016 di tutte le cooperative zapatiste è ancora notevolmente ridotta a causa dell’infestazione del fungo Roya e, come lo scorso anno, sarà da dividere equamente con gli altri importatori della RedProZapa, la rete europea degli importatori di caffè zapatista, che si incontrerà per questo in Bretagna (Francia) nei giorni 5/6 dicembre.
Insieme ai nostri “partners di container” (Libero Mondo e i greci di Syn Allois) abbiamo effettuato la valutazione delle quantità dei vari tipi di caffè verde necessari a far fronte alle richieste dei prefinanzianti storici ed anche a nuove richieste in arrivo.Queste quantità dovrebbero risultare accettabili all’interno della RedProZapa, in quanto contenute rispetto alle importazioni del passato, grazie al grande lavoro di “prevenzione” che l’AssTatawelo ha impostato nel 2014/15, decidendo di importare anche il caffè verde di dimensione a scalare rispetto alla “selezione oro”, generalmente svalutato sul mercato locale, ma giudicato di una qualità assolutamente valida dal maestro torrefattore e gradito dai consumatori del “Café Excelente”.
zapa

Oltre al mantenimento della qualità standard del caffè torrefatto, questa impostazione nel rapporto con i produttori, portata avanti con determinazione dai nostri Referenti, è riuscita a sottrarre alla speculazione dei coyotes locali queste “diverse” tipologie di caffè fornendo ai produttori il giusto compenso per quel che è l’effettivo valore del prodotto.

Dopo quanto verificato dai nostri Referenti Progetto nelle missioni in loco degli ultimi due anni (luglio e settembre 2014, agosto 2015), siamo convinti che sostenere economicamente i produttori nel recuperare la produttività dei loro cafetales possa ridare loro una prospettiva di sopravvivenza economica e, conseguentemente, cercare di mantenere vitale il progetto di autonomia delle comunità indigene zapatiste.
La Roya rimane l’emergenza per i produttori e contrastarla è l’imperativo cui sono chiamate le comunità indigene zapatiste nel tentativo di ridare una prospettiva di sussistenza economica sostenibile alle proprie genti. Dopo l’impegno diretto, in collaborazione con il Desmi A.C. (Associazione Civile, fondata nel 1969), nel mettere a punto e attuare un primo intervento di lotta biologica adeguata, compresa la costruzione di alcuni laboratori per la produzione dei microrganismi antagonisti del fungo, l’AssTatawelo ha ricevuto l’approvazione di un Progetto specifico e il suo finanziamento con 25.000 euro dalla Commissione 8×1000 della Chiesa Valdese.

L’anno che verrà, oltre allo svolgimento dell’attività istituzionale standard e non, vedrà l’AssTatawelo impegnata nell’amministrare la burocrazia procedurale, contabile e fiscale che la gestione di questo contributo richiede. A questo impegno si dcaffeeve aggiungere la responsabilità etica per il nostro onere finanziario, quantificato in oltre un terzo del contributo concesso.
In questo “quadro” non facile per i produttori, diventa oltremodo fondamentale che tutti i nostri soci e sostenitori s’impegnino ancor più a sostenere il PREFINANZIAMENTO 2016, promuovendolo sia all’interno delle proprie realtà sia cercando di coinvolgere nuovi consumatori di caffè.
Il vostro contributo è ancora più importante soprattutto ora che stiamo cercando con i produttori di far fronte ai tanti problemi, fra cui, come detto, il più grave e contingente è quello della Roya.

Per saperne di più vi invito a leggere l’allegato Tatawelo.pdf

Due giorni di festa con TATAWELO

Ci scrive l’associazione TATAWELO:

caffe

In allegato le locandine dell’evento:

FestaDelDecennale.pdf
Concerto CumbiaMela.pdf

CHIUNQUE FOSSE INTERESSATO MI CONTATTA AL PIÙ PRESTO, eva.


“Carissimi
siamo lieti di invitarvi a condividere con noi due giorni di festa!

Il 24 ottobre di quest’anno la nostra Associazione compie 10 anni.
Abbiamo pensando di organizzare una “festa” che serva prima di tutto come occasione di incontro con i tanti di voi che conosciamo da molti anni ma solo per telefono o mail, come momento di riflessione in un periodo  particolarmente difficile per i nostri cafetaleros per le cause che ben conoscete, ma anche come momento “divertente” per  dare a tutti noi  una sferzata di nuova energia per portare avanti  i tanti impegni che ci attendono.Vi chiediamo quindi di darci indicazione, insieme al vostro gruppo di appartenenza, per la vostra presenza, facendoci pervenire la vostra adesione o la rinuncia nel più stretto giro di mail possibile, per darci modo di organizzare tutto il necessario.L’evento si svolgerà nel fine settimana del 24 e 25 ottobre, dal sabato pomeriggio alla domenica pomeriggio, con localizzazione in TORINO, presso la struttura della CASCINA ROCCAFRANCA, Salone della Galleria.
Per facilitarci le cose vi chiediamo di darci le seguenti info a conferma della partecipazione:
NR PERSONE CHE PARTECIPERANNO, IN QUALI GIORNI (fine settimana, sabato, domenica) E A QUALI PASTI (cena, pranzo)
PROVENIENZARECAPITO TELEFONICO
Vi ringraziamo per la collaborazione e confidando su una vostra risposta positiva vi auguriamo una buona giornata

Per l’Associazione Tatawelo

La Presidente

Dulce Chan Cab

7 giugno 2015, pranziamo insieme!

nuove settembre 2014 100Anche quest’anno si è deciso di passare una bella giornata tutti insieme, domenica 7 giugno 2015 presso la Casa degli Alpini di Costa Savina.

Abbiamo deciso di organizzare nello stesso posto dell’anno scorso perchè ci siamo trovati bene e c’è un bel prato dove fare giocare i nostri bambini.

Vi ricordo di prenotare la vostra partecipazione attraverso il Gestionale Ordini, indicando il numero di partecipanti (€12,00 adulti e €8,00 bambini).

 

 

 

 

FOOLS: TUTTI PAZZI PER IL TEATRO.

Cari soci, ci permettiamo di presentarvi un’interessante iniziativa culturale che si svolgerà a Pergine a partire dal mese di marzo.

La Compagnia Filodrammatica Don Bosco, la storica compagnia di teatro amatoriale di Pergine, organizza e propone a tutta la cittadinanza e a tutti quelli che nutrono curiosità per il mondo del teatro, un laboratorio teatrale condotto dagli attori professionisti Jacopo Laurino e Elena Galvani.

Durante i 12 incontri si approfondirà la recitazione sotto tutti i suoi aspetti, affrontando le diverse tecniche di respirazione, di espressione corporea, di prossemica e di analisi del testo teatrale.

Il corso si terrà presso la sede della Compagnia, al terzo piano del palazzo ex Pretura in via Guglielmi, 19 a Pergine Valsugana, negli stessi locali nei quali svolgiamo le assemblee dell’Associazione Tra Sole e Terra.

Per informazioni e iscrizioni potete rivolgervi a Giorgia Sartori, direttamente in negozio in via Tre Novembre o al numero 349 75 38 761, o a Francesca Beber al 347 88 68 331.

 

Ciao a tutti

 

Giorgia Sartori e Francesca Beber

Previous Entries