web 2.0

Contatti con azienda toscana

Ciao a tutti, ho ricevuto oggi questa mail da un aspirante fornitore del nostro gas. Qualcuno fra i soci, magari proprio quello che lo ha invitato, è disponibile a contattarlo e ad approfondire?

Pubblico la lettera che mi ha inviato.

Z.P.

Buongiorno Sig. Facchinelli,

Ero stato contattato qualche mese fa da uno dei vostri soci nel corso della manifestazione “la piazza dei sapori” dove ero espositore e vista la particolarità dei prodotti mi era stato chiesto se ero intenzionato ad un eventuale collaborazione con il vostro gruppo d’acquisto. Avevo risposto alla Signora che in quel momento la cosa era prematura ma che si stava lavorando in tal senso e appena pronti vi avrei contattati ed eccomi qua. Le scrivo una breve e sintetica presentazione dell’azienda e dei suoi prodotti, in tal modo sarà in grado anche lei di valutare la situazione.

La Coop.Agr.Poggio Antico è stata fondata nel 1983 e la linea guida dei soci è sempre stata quella di offrire ai propri clienti dei cibi sani e naturali, per questo fin dall’inizio è stato scelto il metodo biodinamico e sempre per questo motivo, in poco tempo è stata certificata DEMETER.

L’ azienda è situata sulle colline del Chianti ed ha un estensione di circa 80 ettari, dove all’interno si trovano tutte le strutture che servono sia per la produzione che per la lavorazione dei prodotti come le stalle, il caseificio ed il frantoio. Quest’ultimo è stato costruito per non dover portare le olive a frangere altrove, per essere sicuri che queste ultime siano solo ed esclusivamente quelle di nostra produzione e per questo motivo non frangiamo per terzi.

I prodotti che l’azienda propone sono i seguenti:

– olio extravergine di oliva

– formaggi vaccini e caprini lavorati interamente a mano a latte crudo e caglio vegetale

– yogurt intero

– latte crudo intero

– verdure di stagione

Tutti i prodotti sopra elencati sono ovviamente certificati DEMETER.

Se avesse bisogno di informazioni più specifiche o eventuali chiarimenti non esiti a contattarmi, sarei lieto di approfondire la cosa anche di persona.

Per ora la ringrazio dell’opportunità e del tempo che ha dedicato alla lettura della presente.

Cordialmente

Raffaele Chiasera

Coop.Agr.Poggio Antico

Via tresanti 2

50025 Montespertoli (FI)

Tel: +39-0571/608742

Cell: +39-334/6999220

Idee con i datteri…

Premesso che i datteri freschi THE DATE COOP che ordiniamo sono deliziosi da soli, vi suggerisco di provare questa salsa, trovata in uno dei blog americani che seguo.

Questa salsa al cioccolato non contiene nè zuccheri nè latticini e si prepara in un attimo, è divina sul gelato, sul semifreddo e sui brownies al cioccolato. Se alla ricetta aggiungete anche una banana diventa un frullato super-energetico e molto goloso!

Mettere nel frullatore:

1 lattina di latte di cocco

4 cucchiai di cacao amaro

una decina di datteri (ma potete metterne di più o di meno, dipende dai gusti)

Frullare finchè il tutto non è cremoso e omogeneo, poi trasferite in frigo.

Volendo la salsa si può anche scaldare.

Paleo-Decadent-Brownie-Ice-Cream-Cake

 

Gruppo di Autoproduzione Tra Sole e Terra

…e finalmente riusciamo a presentarvi il lavoro di un gruppo di soci che, sotto la guida esperta di Gigi in arte Gigio, trascorrono alcune serate al mese a spadellare, intrugliare, chiacchierare e produrre.

autoprod_08 autoprod_04
autoprod_09

Ogni prodotto di cosmesi o igiene personale è stato testato direttamente dai soci autoproduttori e ne garantiamo quindi la sicurezza e la qualità.Trattandosi di prodotti fatti per il nostro uso non badiamo a spese e utilizziamo i migliori e più costosi ingredienti. Per acquistare sul mercato prodotti con queste stesse caratteristiche calcolate pure di dover spendere il triplo, ammesso che li troviate.

autoprod_07 crema_corpo_rosaM La vendita ai soci dei nostri prodotti permetterà all’associazione di dotarsi di alcuni strumenti per l’autoproduzione.

 

Nell’orto Tra Sole e Terra

Apro questo spazio in concomitanza con l’apertura dell’ordine annuale di sementi Arcoiris. Dedicato a chi coltiva un pezzo di terra secondo natura, per scambiarci info ed esperimenti su sementi, trapianti, coltivazione, raccolto, prodotti, suolo, aria, ambiente, piante, esseri viventi, metodi di prevenzione e lotta alle malattie fungine e ai parassiti, ecc.