web 2.0

ASSEMBLEA ORDINARIA 2019 TRA SOLE E TERRA

Si chiede gentilmente di poter esprimere entro il 29/03/2019 la propria preferenza sul giorno favorevole alla costituzione dell’assemblea cliccando questo link https://doodle.com/poll/uratb6kwz3feurbm ed inserendo nome e cognome.
L’ordine del giorno, il luogo e la data definitiva dell’assemblea verranno comunicati a breve. Nel sondaggio non sono presenti i giorni di lunedì e mercoledì perché la sala in quelle giornate è già occupata.

Un semplice saluto per una persona speciale

Grazie Armando per il bellissimo ricordo che ci lasci, la tua semplicità, il tuo sorriso sempre acceso, gentilezza e disponibilità, ma soprattutto la tua umiltà doti sempre più rare in questa modernità, saranno per tutti noi una guida, un esempio di come si può essere speciali.
Un abbraccio speciale alla tua compagna di vita Roberta e ai tuoi cari alla quale tutta l’associazione esprime cordoglio.

ASSEMBLEA ORDINARIA TRA SOLE E TERRA 2018

Si chiede gentilmente di poter esprimere entro il 30/03/2018 la propria preferenza sul giorno favorevole alla costituzione dell’assemblea cliccando questo link https://doodle.com/poll/n29ncw3gedby2q24 inserendo nome e cognome.
L’ordine del giorno, il luogo e la data definitiva dell’assemblea verranno comunicati a breve. Nel sondaggio non sono presenti i giorni di lunedì e mercoledì perché la sala in quelle giornate è già occupata.

Non rinunciare ad alcun fiore del tuo giardino!

Cari tutti, come saprete, il Governo ha approvato, lo scorso luglio, una legge che sancisce l’obbligo vaccinale e contemporaneamente prevede una graduale esclusione da tutti gli istituti scolastici italiani dei bambini non vaccinati da 0 a 6 anni, etichettandoli come “pericolosi” per gli altri. Il rischio che tali bambini corrono, è quello di essere fortemente discriminati ed emarginati. Il tema delle vaccinazioni è diventato, grazie soprattutto ad un dibattito pubblico non equilibrato e demagocico, un tema che divide in maniera brutale e che non permette un dialogo aperto, onesto e scientifico. Vaccinando i nostri figli dobbiamo obbligatoriamente fare un atto di fede perchè non tutte le informazioni, anche se provengono dalle stesse autorevoli fonti scientifiche, hanno la stessa diffusione e trovano lo stesso spazio nel dibattito pubblico.

 

Senza entrare nel merito della discussione, vaccini si, vaccini no, che ognuno di voi può approfondire liberamente, mi soffermo sulla necessità di riflettere su due effetti profondamente negativi di questa legge: la violazione di alcuni diritti fondamentali sanciti e tutelati dalla Carta Costituzionale, dalla Convenzione di Oviedo, dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e la discriminazione di bambini sani, sulla base di un ipotetico e quanto mai demagogico pericolo, che questi bambini rappresenterebbero nei confronti della salute pubblica.

Perseguendo la difesa dei diritti di tutti i bambini, sani e non, alcuni gruppi e associazioni trentine hanno preparato un documento da presentare alla Provincia di Trento per chiedere che il diritto ad andare a scuola sia tutelato anche in assenza del completamento della profilassi vaccinale prevista dalla legge 119/17.

Vi allego il testo della petizione ed il modulo per la raccolta delle firme, sperando in una partecipazione attiva e numerosa. La raccolta si chiuderà il 28 febbraio, dal giorno successivo inizieranno ad escludere dalla scuola i bambini nella fascia d’età compresa tra i 0 e 6 anni. Per la consegna dei moduli potete contattare direttamente la sottoscritta.

IMPORTANTE: possono firmare solo i residenti in Trentino; non compilare la numerazione prevista nel modulo, prima colonna, verrà fatta successivamente, in sede di conteggio delle firme. Vedi Istruzioni

Testo raccolta firme

Modulo raccolta firme

 

 

 

Sondaggio Assemblea Tra Sole e Terra

Si chiede gentilmente di poter esprimere entro il 22/10/2017 la propria preferenza sul giorno favorevole alla costituzione dell’assemblea cliccando questo link http://doodle.com/poll/uuzpspebgef8b8n ed inserendo nome e cognome.
L’ordine del giorno, il luogo e la data definitiva dell’assemblea verranno comunicati a breve. Nel sondaggio non sono presenti i giorni di lunedì e mercoledì perché la sala in quelle giornate è già occupata.

Il WWF Trentino si unisce al comitato “In armonia con il lago”

L’articolo de L’Adige del 23-07-2017 spiega in maniera esaustiva la situazione e rende l’idea del progetto di riqualificazione. Leggetelo e andate a firmare presso: GigaShop, il Bar Bazar di Pergine, il Bazar di via Pennella e la Bottega dei Semplici.

Puoi anche scaricare la petizione e aiutarci a raccogliere le sottoscrizioni: su un lato il testo petizione_levico e sull’altro le firme raccolta_firme_levico

Appello del comitato “In armonia con il lago”

Presso il lago di Levico, in loc. Visintainer, i comuni di Pergine e Tenna hanno in progetto la costruzione di una passerella: è previsto il taglio di una parte degli alberi nell’ontaneto (unico rimasto intatto in Trentino) che crecse sulla sponda Nord e la posa di massicciate per adattare il percorso, che attualmente si snoda attraverso il bosco, e trasformarlo in una “autostrada ciclo-pedonale”. Opera non assolutamente necessaria, considerato che esiste già un bel sentiero, poco distante, che permette di aggirare il lago nei pressi dell’abitato di Visintainer e che andrà ad intaccare un area che si è mantenuta intatta e selvaggia fino ad oggi, un record.

Il lago di Levico è diviso in due parti: una attrezzata, comoda e divertente per chi cerca intrattenimento e svago; ed una selvaggia, scomoda ma bellissima, e non ancora intaccata dall’uomo, per chi cerca invece la bellezza verdeggiante delle sue sponde e degli animali che vi vivono (svassi, folaghe, germani reali, picchi, allocchi, rane, bisce d’acqua, gamberetti e pesci vari,…).

Con la petizione in allegato, che puoi stampare (su un lato il testo e sul retro lo spazio per le firme), puoi raccogliere tra i tuoi conoscenti le adesioni per salvare un angolo di paradiso che non ha bisogno di essere riqualificato: è fruibile liberamente da tutti ed è un luogo raro e prezioso per quelli che amano e cercano ancora spazi di libertà per gli occhi e per l’anima.

Se preferisci, potrai firmare la petizione presso il GigaShop, il Bar Bazar di Pergine, il Bazar di via Pennella e la Bottega dei Semplici. Accorrete numerosi!

SCARICA LA PETIZIONE E AIUTACI A RACCOGLIERE LE SOTTOSCRIZIONI, GRAZIE! SU UN LATO IL TESTO petizione_levico E SULL’ALTRO LE FIRME raccolta_firme_levico

MARZO 2017, NELLE MONTAGNE DEL SUD-EST MEXICANO…

Tatawelo scrive:

… BATTE UN GRANDE CUORE. I NOSTRI CONTADINI ORGANIZZATI E SOLIDALI

I cafetaleros delle comunità indigene zapatiste dei 5 Caracol, con le Giunte del Buon Governo, hanno contribuito e partecipato alla preparazione della prima tonnellata di caffè zapatista per la campagna “Di fronte ai muri del Capitale: la resistenza, la ribellione, la solidarietà e l’appoggio dal basso e a sinistra”.
Questo “Cafè Colectivo Interzona Zapatista” è stato fatto per contribuire alla resistenza e la ribellione di tutti coloro che sono perseguitati e separati da muri. Con la  motivazione ben spiegata nel comunicato dell’ EZNL e la sua produzione, documentata nel mini-video creato dai Tercio Compas, dove si vede tutto il processo: dalla piantagione fino al magazzino.
NOTA: tra cui i produttori della Coop Yachil (Caracol II Oventic, con i sacchi di iuta del caffè che molti  di voi hanno “conosciuto” dal vivo, oppure visto nelle nostre foto) e quelli della ex-Ssit Lequil Lum (Caracol V R.Barrios Zona Norte).
Un bellissimo “documento” questo video zapatista, che racchiude l’obiettivo primario dell’AssTatawelo e il conseguente “senso” della nostra attività legata al Progetto Tatawelo: l’autonomia gestionale di tutta la filiera del caffè da parte dei cafetaleros!
E’  veramente una grande soddisfazione per tutti noi che abbiamo creduto, crediamo e continueremo a credere ad un’impostazione del genere, come per tutti voi che avete appoggiato, appoggiate o ri-appoggerete il Progetto Tatawelo, ben coscienti che di strada, in quanto autonomia gestionale dei produttori zapatisti, ce n’é ancora tanta  da percorrere. Ma di quanto il percorso sarà lungo o meno, come ormai abbiamo/avete imparato, dipenderà soltanto dalla volontà delle comunità autonome zapatiste. Noi di Tatawelo siamo stati, siamo e saremo a disposizione nel sostenerli economicamente, per quel che le nostre piccole forze permetteranno.
QUI SOTTO IL LINK del sito di Enlace Zapatista…
…per leggere il Comunicato dell’ EZLN al riguardo (c’è anche  “traduzione italiano”) e per vedere il mini-video (sul fondo della pagina, “La primera de varias. Café zapatista”, durata 3 minuti e 59)

SONDAGGIO Assemblea ordinaria 2017

Si chiede gentilmente di poter esprimere entro il 31/03/2017 la propria preferenza sul giorno favorevole alla costituzione dell’assemblea cliccando questo link http://doodle.com/poll/7ti33nkqkekb5mns ed inserendo nome e cognome.
L’ordine del giorno, il luogo e la data definitiva dell’assemblea verranno comunicati a breve.

Un piccolo aiuto alle popolazioni terremotate

Possiamo dare il nostro piccolo contributo!!❤

Di seguito nomi e recapiti di piccole aziende a conduzione familiare che vendono prodotti tipici di Norcia, acquistandoli si darà un contributo importante alle tante famiglia in difficoltà. Ci sono persone che hanno questi prodotti in magazzini considerati a rischio frana ma non si allontanano per paura di essere derubati di quel poco che gli è rimasto… perchè in queste situazioni, è indecente anche solo scriverlo, sono tantissimi i furti “facili” da parte di persone ignobili che approfittano delle sventure altrui. Aiutiamo queste famiglie, acquistiamo i loro prodotti e divulghiamo questo messaggio tra amici e parenti.

Il botteghino della Gricia
Negozio provvisoriamente chiuso ma disponibile per spedizioni
Kit della pasta alla Gricia (vicino Amatrice)
www.ilbotteghinodellagricia.it
393 446 0526

Macelleria Casale De Li Tappi
Aperto e disponibile per spedizioni
Salumi di Norcia e prodotti dell’Umbria
www.norcineriadinorcia.it

Norcineria Felici
Disponibile per spedizioni
Prodotti di Norcia, Cascia e Umbria
www.norcineriafelici.it

Punto vendita caseificio di Norcia
Formaggio di Norcia, legumi e miele
3331091291

Norcineria Ulivucci
Disponibile per spedizioni
Legumi, pasta, olio e vino
www.norcineriaulivucci.it

Cioccolateria Vetusta Nursia
Disponibile per spedizioni
www.norciaciok.it

Prodotti tipici di Gaffi
Disponibile per la spedizione
Legumi, formaggio e altri prodotti di Cascia e dell’Umbria
www.prodottitipicigaffi.it

Il Norcino di Campi di Norcia
Salumi artigianali di Norcia
www.ilnorcino.net

Norcineria F.lli Ansuini
Aperto
Salumi di Norcia
www.ansuininorcia.com

Lanzi
Aperto
Formaggi e salumi
www.lanzisrl.it

Azienda Agricola Persiani Roberto
Disponibile per la spedizione
Legumi, patate e zafferano di Cascia
www.zafferanoitalia.it

Valle del Sole
Azienda agricola Castelluccio
Disponibile per spedizioni
3393724609
3318149622

Moscatelli tartufi Norcia
Formaggio e tartufi
Aperto e disponibile per spedizioni
www.moscatellitartufi.com

Norcineria Coccia
Salumi di Norcia
Disponibile per spedizioni
3337429996

Prosciutteria del Corso
Salumi di Norcia
Disponibile per spedizioni
3939772180

Azienda agricola Sibilla di foglietti Enrico
vendita su appuntamento e spedizioni
confetture composte salse dolci succhi e sciroppati
info@sibilladinorcia.com
3471761488

Miele il Massaro di Norcia e Castelluccio
Miele, confetture e prodotti derivati
Disponibile per spedizioni e acquisti
Www.ilmassaro.it

Norcia Food Online
Norcinerie, salumi e formaggi
Disponibile per spedizioni
www.norciafood.it

Previous Entries