web 2.0

MARZO 2017, NELLE MONTAGNE DEL SUD-EST MEXICANO…

Tatawelo scrive:

… BATTE UN GRANDE CUORE. I NOSTRI CONTADINI ORGANIZZATI E SOLIDALI

I cafetaleros delle comunità indigene zapatiste dei 5 Caracol, con le Giunte del Buon Governo, hanno contribuito e partecipato alla preparazione della prima tonnellata di caffè zapatista per la campagna “Di fronte ai muri del Capitale: la resistenza, la ribellione, la solidarietà e l’appoggio dal basso e a sinistra”.
Questo “Cafè Colectivo Interzona Zapatista” è stato fatto per contribuire alla resistenza e la ribellione di tutti coloro che sono perseguitati e separati da muri. Con la  motivazione ben spiegata nel comunicato dell’ EZNL e la sua produzione, documentata nel mini-video creato dai Tercio Compas, dove si vede tutto il processo: dalla piantagione fino al magazzino.
NOTA: tra cui i produttori della Coop Yachil (Caracol II Oventic, con i sacchi di iuta del caffè che molti  di voi hanno “conosciuto” dal vivo, oppure visto nelle nostre foto) e quelli della ex-Ssit Lequil Lum (Caracol V R.Barrios Zona Norte).
Un bellissimo “documento” questo video zapatista, che racchiude l’obiettivo primario dell’AssTatawelo e il conseguente “senso” della nostra attività legata al Progetto Tatawelo: l’autonomia gestionale di tutta la filiera del caffè da parte dei cafetaleros!
E’  veramente una grande soddisfazione per tutti noi che abbiamo creduto, crediamo e continueremo a credere ad un’impostazione del genere, come per tutti voi che avete appoggiato, appoggiate o ri-appoggerete il Progetto Tatawelo, ben coscienti che di strada, in quanto autonomia gestionale dei produttori zapatisti, ce n’é ancora tanta  da percorrere. Ma di quanto il percorso sarà lungo o meno, come ormai abbiamo/avete imparato, dipenderà soltanto dalla volontà delle comunità autonome zapatiste. Noi di Tatawelo siamo stati, siamo e saremo a disposizione nel sostenerli economicamente, per quel che le nostre piccole forze permetteranno.
QUI SOTTO IL LINK del sito di Enlace Zapatista…
…per leggere il Comunicato dell’ EZLN al riguardo (c’è anche  “traduzione italiano”) e per vedere il mini-video (sul fondo della pagina, “La primera de varias. Café zapatista”, durata 3 minuti e 59)

Comments are closed.