web 2.0

Verbale dell’Assemblea staordinaria dei soci del 17 novembre 2015

 

Oggi, 17 Novembre 2015, alle ore 20,30, presso la sala della compagnia filodrammatica di Don Bosco di Pergine, in via Guglielmi 19 – Pergine Valsugana (TN), si è riunita in seconda convocazione, essendo andata deserta la prima, l’assemblea straordinaria dei soci dell’associazione “Tra Sole e Terra”, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  • Verifica dei ruoli svolti (se troppi si devono delegare ai soci inattivi);
  • Assegnazione dei ruoli disponibili ai soci inattivi, con assegnazione delle referenze
  • Discussione sui produttori attuali (problematiche, ordini, contatti, ecc) e su quelli possibili (interessamento personale, prodotti, valori aggiunti, possibilità di fare ordini)
  • Accettazione nuovi soci (se ci fossero persone interessate, possono e/o potete invitarle)
  • Varie ed eventuali

Sono presenti i soci: Marco Andreatta, Lorenzo Andreatta, Wanda Carbonari, Maurizio Chiani, Ivano Dallaserra, Antonella Demattè, Anna Endrizzi, Giorgio Fabbro, Stefano Facchinelli, Luca Fiorito, Luigi Gadotti, Laura Gardumi, Veronica Gionchi, Angela Grisenti, Marco Guida, Eva Paoli, Carla Polato, Armando Speccher, Luca Visigalli. Partecipa un aspirante socio Matteo Vezzoli.

Presiede l’assemblea il presidente dell’associazione, sig. Stefano Facchinelli, verbalizza il Segretario dell’associazione sig. Maurizio Chiani.

Il Presidente, constatata la presenza di 19 soci aventi diritto al voto, dichiara l’Assemblea validamente costituita e apre la discussione

Il Presidente presenta un nuovo aspirante socio sig. Matteo Vezzoli a cui spiega il funzionamento dell’associazione coadiuvato dal tesoriere Luigi Gadotti.

  1. Prende la parola il Presidente comunicando che il socio Elena Molinari lamenta un lavoro gravoso nella distribuzione delle arance e chiede che qualcuno la aiuti nella consegna. Il Presidente si fa carico di contattare soci che attualmente non ricoprono ruoli per ridistribuire il lavoro di consegna;
  2. Nessuna referenza viene cambiata/assegnata; si ribadisce la necessità che tutti i soci partecipino attivamente, facendosi carico di referenze o coadiuvando chi ne ha più di una;
  3. Discussione sui prodotti/produttori attuali e su quelli possibili:
  • Marco Guida comunica problematiche sulla gestione degli ordini (contatti e tempi di consegna) con i produttori di capperi e differenze di prezzo con le mandorle; Marco Andreatta chiarisce che quest’anno in Italia ci sono poco mandorle a causa di una scarsa produzione con conseguente aumento di prezzo e che non è certa la provenienza italiana di quelle in commercio;
  • Laura Gardumi lamenta che, in generale, ci sono tempi non chiari e non brevi tra la chiusura di un ordine e la consegna; Luigi Gadotti spiega che spesso chi gestisce la referenza non verifica l’effettiva disponibilità del produttore e diversi soci ammettono che non è facile gestire perfettamente l’ordine, anche perché è difficile garantire un certa quantità di acquisti ai produttori;
  • Marco Guida chiede se ci sono produttori di Tacchino e Luigi Gadotti si fa carico di verificare;
  • Ivano Dallaserra propone un nuovo fornitore di Olio “Le Selvette” conosciuto in Toscana e si fa carico di contattarlo, inserirlo tra i fornitori e gestire la referenza, l’Assemblea approva all’unanimità;
  • Il Segretario chiede se le problematiche emerse nella scorsa assemblea sono state risolte (parmigiano Iris, produttori di abbigliamento, forniture Fishbox). Il parmigiano Iris viene consegnato regolarmente dal nuovo referente; per i prodotti di abbigliamento non è stato proposto ancora niente e, non essendo presente il referente (Massignani),  Luigi Gadotti ipotizza che la causa sia il campionario stagionale; la Fishbox è stata avvertita delle incongruenze ma non è chiaro se si siano ripresentate;
  • Marco Andreatta comunica che la ditta Monti e Cielo ha esaurito la disponibilità di miele e chiede se qualcuno conosce altri fornitori. Nessuno propone alternative;
  1. Il nuovo socio Matteo Vezzoli viene accettato dall’Assemblea all’unanimità;
  2. Il presidente illustra un progetto di finanziamento di un allevamento di polli in Ghana, attraverso l’aiuto ad un cittadino ghanese da lui conosciuto. L’Assemblea riferisce che senza un progetto concreto, un’ipotesi di fattibilità e un preventivo di spesa non è possibile compartecipare ad alcun progetto ne’ erogare qualsivoglia finanziamento.

Esaurito così l’ordine del giorno, null’altro essendoci da deliberare, il Presidente dichiara sciolta l’Assemblea alle ore 22.00 dello stesso giorno dopo aver redatto, letto ed approvato il presente verbale.

 

Il Segretario                                                                       Il Presidente

Maurizio Chiani                                                                 Stefano Facchinelli

Verbale assemblea del 18.11.2014

Oggi,  18 Novembre 2014 alle ore 20.30, presso la sala della compagnia filodrammatica Don Bosco di Pergine (Via Guglielmi 19 – PALAZZO DELL’EX PRETURA) si tiene  l’assemblea sei soci dell’associazione “Tra Sole e Terra”.

L’ordine del giorno è:

1) Verifica dei ruoli svolti (se troppi si devono devono delegare ai soci inattivi);

2) Assegnazione dei ruoli disponibili ai soci inattivi, con assegnazione delle referenze

3) Discussione sui produttori attuali (problematiche, ordini, contatti, ecc) e su quelli possibili (interessamento personale, prodotti, valori aggiunti, possibilità di fare ordini)

4) Accettazione nuovi soci (se ci fossero persone interessate, possono e/o potete invitarle)

5) Varie ed eventuali

Sono presenti i seguenti soci:

Oriana Chistè, Giorgio Fabbro, Baldessari Flavio, Facchinelli Stefano, Luigi Gadotti, Marco Andreatta, Marco Colombo, Poli Angela, Alma Gadler, Antonella Demattè, Gadotti Nadia, Elena Molinari, Angela Antese, Giorgia Sartori, Laura Gardumi, Marco Guida, Luca Fiorito, Tiziana Girardi, Massimiliano Prezzi, Devis Massignani, Monica Tomelin, Angela Grisenti, Bruno Gadler, Maurizio Chiani, Milena Pedrotti e Lara Bergamini.

Partecipano 2 aspiranti soci Andrea Pintarelli e Luca Visigalli.

Il Presidente propone, prima di passare ai punti dell’ordine del giorno, di presentare degli aspiranti produttori e fornitori.

La socia sig.ra Nadia Gadotti propone la ditta della sig.ra Graziana Saporito produttrice di Olio, Mandorle, Pistacchi, pomodori secchi. L’assemblea approva l’inserimento del nuovo produttore e la socia sig.ra Nadia Gadotti si fa carico della referenza.

Il socio Massimiliano Prezzi presenta Andrea Pintarelli e Luca Visigalli come produttori di ortaggi. Si decide di inserire anche loro nei fornitori il socio Massimiliano Prezzi viene incaricato di supervionare il loro operato.

Il Presidente propone all’assemblea di inserire come prodotto/servizio la scuola di sci Eurocarving di Andalo. La scuola si presenta e lascia i recapiti. Il presidente viene delegato a verificare l’interesse da parte dei soci (soprattutto per i corsi per bambini) e a reperire informazioni aggiuntive, offerte e costi. L’assemblea chiede chiarimenti in merito al perché non sia stata preferita una scuola locale (Panarotta) secondo i principi fissati dallo statuto. Il Presidente comunica che aveva contatti solo con la Paganella, ma che, se qualcuno se ne fa carico, non ci sono problemi a trovare soluzioni alternative.

Si passa all’esame dell’ordine del giorno.

Punto 1: Verifica dei ruoli svolti.

Il presidente ribadisce ai soci che nel caso di referenze impegnative e continuative è opportuno che i soci che non hanno referenze si rendano disponibili ad eventuali consegne; alcuni soci ricordano che è stata redatta una lista di persone “disponibili” ma che nessuno di loro è stato chiamato. Il presidente sollecita comunque tutti ad essere parte attiva nell’associazione sottolineando che non è opportuno che ci siano soci che non partecipano ad alcuna attività.

Non emergono ulteriori particolari problematiche inerenti ai ruoli svolti.

Punto 2: Assegnazione dei ruoli disponibili

Il socio Devis Massignani si rende disponibile per la referenza dell’azienda CTM AgroFair e penserà lui a contattare Flavio Baldessari, intenzionato a cederla. Nessun’altra problematica viene sollevata.

Punto 3: Discussione sui produttori attuali e su quelli possibili

Il socio Marco Andreatta ricorda a tutti di utilizzare l’sms solo come promemoria. In merito si ribadisce a tutti essere puntuali nel ritiro della merce e di comunicare l’arrivo dei prodotti tramite e-mail qualche giorno prima (2 – 3 giorni) perché non tutti leggono la mail quotidianamente e di utilizzare l’sms solo nel giorno della consegna come promemoria. Il tesoriere e responsabile informatico Luigi Gadotti ricorda che l’sms ha un costo per l’associazione e il loro uso improprio porterebbe all’aumento della quota gestionale annuale.

La sig.ra Valentina Portolan propone come fornitore un’azienda agricola di Fierozzo che alleva animali da piuma e anche l’azienda di Pergine “Più gusto” che vende carne di struzzo. L’assemblea approva e la sig.ra si fa carico di reperire più informazioni per inserire tali aziende nell’elenco dei fornitori.

Punto 4: Accettazione nuovi soci

L’assemblea accetta quali nuovi soci Andrea Pintarelli e Luca Visigalli (nuovi fornitori di ortaggi) in modo da poter diventare loro stessi referenti dei loro prodotti (gli altri soci potranno direttamente rivolgersi a loro per il ritiro degli ortaggi). Diversi soci intervengono sostenendo che non è opportuno che un produttore sia referente di se stesso (per una questione di controllo e di eventuali reclami e lamentele). Viene stabilito che il socio Massimiliano Prezzi, che conosce e ha presentato all’assemblea i nuovi produttori, svolgerà la funzione di “supervisore” ed eventuali lamentele e problematiche saranno rivolte direttamente a lui.

Il socio Flavio Baldessari interviene facendo presente che già abbiamo un fornitore di ortaggi e chiedendo se è opportuno inserirne di nuovi. Il Presidente e il Tesoriere intervengono spiegando che nella nostra associazione chiunque può portare nuovi fornitori e sono i soci stessi a decidere a quale produttore rivolgersi.

Non essendoci ulteriori argomenti in discussione il Presidente dichiara chiusa l’assemblea alle ore 22.30.

Il segretario

Maurizio Chiani

0002 – Verbale Assemblea soci 28 maggio 2014

Verbale assemblea 28 maggio 2014

Oggi,  28 maggio 2014 alle ore 20.30, presso la sala della compagnia filodrammatica Don Bosco di Pergine (Via Guglielmi 19 – PALAZZO DELL’EX PRETURA) si tiene  l’assemblea sei soci dell’associazione “Tra Sole e Terra”.

L’ordine del giorno è:

1) Nomina del segretario (in caso di impossibilità procedura di messa in liquidazione dell’associazione)
2) Proposta di norma che renda obbligatoria una presenza nell’arco dei 365 giorni, pena l’esclusione dalle attività dell’associazione
3) Assegnazione di altri piccoli ruoli amministrativi per chi è impossibilitato ad eseguire referenze o distribuzioni di prodotti.
4) Ricerca di un gruppo per organizzare eventi.
5) Assegnazione di ufficio di compiti anche ai non presenti che siano iscritti in associazione dal marzo 2013

Sono presenti i seguenti soci:

Giorgio Fabbro, Monica Zarba, Baldessari Flavio, Facchinelli Stefano, Luigi Gadotti, Marco Andreatta, Marco Colombo, Andreatta Lorenzo, Sergio Gadler, Poli Angela, Alma Gadler, Angela Grisenti, Roberta Oss Pegorar, Tomelin Monica, Speccher Armano, Antonella Demattè, Paoli Donatella, Mosna Paola, Motter Alberto, Gadotti Nadia e Carla Polato. Partecipano 2 aspiranti soci Maurizio Chiani e Marco Guida.

Si decide quanto segue:

  1. L’assemblea accetta quali soci Maurizio Chiani e Marco Guida;
  2. Maurizio Chiani si impegna ad assumere il ruolo di segretario e di referente informatico (eventualmente anche di coordinatore – controllore in merito al calendario degli ordini. In alternativa gli è stato conferito il mandato di individuare fra i soci senza referenze e altri compiti la persona che dovrà svolgere tale compito);
  3. I soci Alma Gadler, Paola Mosna, Poli Angela, Paoli Donatella e Alberto Motter – non essendo nelle condizioni di assumere delle referenze – si rendono disponibili ad interventi saltuari di assistenza/sostituzione temporanea per i compiti di distribuzione dei prodotti, su richiesta dei referenti;
  4. Il socio entrante Guida Marco assume la referenza dei prodotti della Cooperativa Agricola Produttori Capperi di Pantelleria;
  5. La referenza di “Poggio di Camporbiano” passa da Carla Polato a Roberta Oss Pegorar;
  6. La referenza/distribuzione dell’”Acetaia Reggianini” passa da Facchinelli Stefano a Zarba Monica (referente generale diventa Baldessari Flavio);
  7. La socia Angela Grisenti assume il ruolo di referente della ditta “Ochner Loretta”;
  8. I soci Roberta Oss Pegorar e Marco Colombo assumono il ruolo di organizzatori di eventi ricreativi (festa dell’associazione);
  9. Flavio Baldessari assume la referenza delle uova (Azienda Agricola Filippi), al posto di Milena Pedrotti;
  10. Armano Speccher si assume l’onere di contattare un produttore di fragole della Valsugana per verificare la sua disponibilità alla fornitura all’associazione.

La socia Antonella Demattè, referente del produttore di frutta Rossi, sollecita i soci ad avvisarla nel caso decidano autonomamente di ritirare il prodotto presso il garage della socia Elena Molinari, al di fuori degli orari fissati per il ritiro. Tale prassi è comunque da evitare per quanto possibile e pertanto è da adottare solo in caso di forza maggiore.

Si sollecitano i soci referenti a mandare i messaggi per il ritiro della merce con un linguaggio comprensibile e chiaro, indicando data, ora e luogo del ritiro, nonché il numero di telefono del distributore. Quanto prima verrà prodotta una messagistica – tipo alla quale sarà necessario adeguarsi.

Il presidente ribadisce l’importanza della partecipazione dei soci alle assemblee, anche di quelli che hanno una o più referenze. Prossimamente verranno attribuiti d’ufficio compiti ai soci privi di referenze od altri impegni. Non è possibile rimanere nel gruppo di acquisto senza fare nulla per il suo funzionamento né, ovviamente, senza acquistare.

Il segretario

Flavio Baldessari

0001 – Verbale assemblea Soci 8 Maggio 2014

Verbale assemblea 8 maggio 2014

Oggi,  8 maggio 2014 alle ore 20.30, presso la sala della compagnia filodrammatica Don Bosco di Pergine (Via Guglielmi 19 – PALAZZO DELL’EX PRETURA) si tiene  l’assemblea sei soci dell’associazione “Tra Sole e Terra”.

L’ordine del giorno è:

1) Ruolo del segretario, verifica ruolo, partecipazione attiva.

2) Verifica dei ruoli svolti (se troppi si devono devono delegare ai soci inattivi)

3) Assegnazione dei ruoli disponibili ai soci inattivi, con assegnazione delle referenze

4) Discussione sui produttori attuali (problematiche, ordini, contatti, ecc) e su quelli possibili (interessamento personale, prodotti, valori aggiunti, possibilità di fare ordini)

5) Accettazione nuovi soci;

6) Nomina Rappresentante G.A.S. al Tavolo dell’Economia Solidale, valutazione proposta e novità dai G.A.S. e associzioni trentine (chi avesse info a riguardo, lo comunichi!)

7) Resoconto e novità dal gruppo di autoproduzione interno

8) Varie ed eventuali

Data la presenza di soli 7 soci su 56, l’assemblea viene chiusa dopo la definizione di un nuovo ordine del giorno per una nuova assemblea da indirsi a breve termine.

Il segretario

Flavio Baldessari

Calendario Ordini

ProduttoreProdottoFrequenza010203040506070809101112
A.S.T.R.A.Bio S.r.l
Pasta e Farine
Acetaia ReggianiniAceto3 volte all'anno151515
Agriturismo La Manna di ZabbraMannaannuale 15
Arcifa MarioAgrumiogni 2-3 settimane
Arcoiris
Sementiannuale10
Az. Ag. Baldessari Marco
Vino
Az. Agr. Torre ColombaiaPasta e Cerealisemestrale2020
Az. Agraria Todini Rob.Carne e lavoratibimestrale2020202020
Az. Agricola Filippi R.Uovabisettimanale10 2510 2510 2510 2510 2510 2510 2510 2510 2510 2510 2510 25
Bertoni AngiolinoCastagne
BiotrotaDolomitiTroteogni 15 gg.1 151 151 151 151 151 151 151 151 151 151 151 15
Coop. La Ginestra s.r.lSalumiAlla bisogna (su richiesta di un adeguato numero di soci), altrimenti ogni 3 - 4 mesi
Coop Agr. Prod. Capperi soc.coop.a.r.l. Capperi di Pantelleriasemestrale2020
ErbalunaVinosemestrale1010
ERBEVO di G. BerlandaInfusitrimestrale (esclusa estate)012020
Falavigna RemoRisosemestrale2020
Fattoria Antica RendenaLatticinitrisettimanale10 3121133 24155 26
Fattoria Della MandorlaSemil. Mandorletrimestrale (esclusa estate)04250225
Ferruzzi ServiziDetersivi e carta igienicasemestrale2020
Il GrifoSalumi
Iocolo FrancescoOlioannuale
15
Masseria LaRoccaOlio e carnesemestrale/trimestrale (o alla bisogna su richiesta di un adeguato numero di soci)
Montalto NaturaTrucchi cosmetici naturalisemestrale2020
Monti e CieloMarmellate Miele e Fruttamensile202020202020202020202020
Ochner LoretaOrtaggi
OCOCOAcqua di coccoannuale30
Officina NaturaeDetersivimarzo
settembre
1010
Parmigiano IRISFormaggi
Pecoraro RenatoLatticini
Perlot PaoloOrtaggi
Piu' GustoCarne di struzzomensile2020202020202020202020
Poggio di CamporbianoCereali e Formaggi
Sartori OrnellaCiliegie e Melebi-settimanale da giugno a settembre a seconda della stagione
Tomaselli RuggeroFrutta e Succhimensile202020202020202020202020
Torboli vini sncVino1515
Viertler SeppiPatate e farine2820
ZefiroSaponi e Detersivisemestrale2030
Miele di montagna Grettermielesettembre
febbraio
novembre
gennaio
1010
Az. La SaracenaOlio, Mandorle, Pistacchimarzo
giugno
settembre
novembre
1010

Moduli di adesione all’Associazione Tra Sole e Terra

Se sei interessato a conoscerci puoi scrivere alla nostra casella di posta info@trasoleeterra.it :riceverai le informazioni di cui hai bisogno per l’iscrizione.

Prima di aderire alla nostra Associazione ti preghiamo di prendere visione dello Statuto e del Regolamento.

I moduli di iscrizione sono due perchè potrai aderire all’Associazione di promozione sociale e anche al gruppo di acquisto solidale promosso dalla stessa.

Ti preghiamo di stampare il modello per la privacy su di un lato della pagina ed il modulo di iscrizione sul retro dello stesso foglio: ci aiuterai a non sprecare carta.

Modulo di iscrizione all’associazione

Modulo di iscrizione al GAS

 

Regolamento Associazione Tra Sole e Terra

 

Il regolamento dell’Associazione vuole essere una guida pratica che non si sostituisce allo Statuto, ma ne specifica e chiarisce alcune prassi.

Questo documento è al servizio di tutti i soci e non viceversa.

Continue reading »