Visita al produttore
Azienda agricola nel cuore della maremma vicino al borgo medioevale di giuncarico.L’azienda è gestita da due fratelli maurizio e Roberto e le relative famiglie.
Nella vecchia casa patronale vive ancora la mamma molto anziana con il terzo fratello portatore di handicap, in questo modo tutta la famiglia vive unita a contatto con la terra e con gli animali.
Nel retro hanno un piccolo locale destinato alla vendita diretta, ogni tanto arrivano i clienti, per lo più gente del luogo e rigorosamente in auto vista la distanza dai centri abitati.
Gli animali vivono all’aperto o in ricovero nella stalla, non molto grande, dopotutto fanno tutto da soli e quindi il numero di capi è piuttosto limitato. Appena arrivato con l’auto, un piccolo branco di maialini e alcuni galletti (uno me lo sono portato via…ehm slurp… per ricordo
) che correvano spaventati, mi hanno fatto strada per l’ingresso all’ampio cortile.
Gli animali tutti liberi mi guardavano incuriositi…. e i profumi che provenivano dalla cucina annunciavano con succulenti profumi l’ora del pranzo… Essendo giorno di scuola, abbiamo atteso che arrivassero le figlie di roberto e maurizio… 3 simpatiche ragazzine tra i 6 e i 10 anni che hanno animato ulteriormente la giornata.
Mi sono accorto solo al mio rientro che ho scordato di fare le foto del pranzo di famiglia… ma ero troppo impegnato
alla fine ho portato alcuni scatti della vita di fattoria… alcuni inficiati dalla tipica mano ferma del bevitore di chianti
Ringrazio ancora Maurizio e famiglia per i 3 giorni in toscana e per l’ospitalità veramente familiare e sincera… Il galletto è rimasto un po meno contento…
Abbiamo fatto un primo acquisto di carne Tondini.
Il macinato ha contribuio a realizzare un ottimo pasticcio per il pranzo di Natale.
I cotechini sono stati cucinati con le lenticchie da mia madre e sono stati molto apprezzati da tutte e tre le generazioni (la mia, la precedente e la successiva) Dallas.
Metà delle salsicce sono anche esse storia. Non ho potuto aproffittare, perchè mio figlio piccolo che è un intenditore di salsiccie ha fatto la parte del leone e ne ha sbranate 2/3…
Solo gli hamburgher aspettano la sentenza, ma se sono come il resto..
ottimo Ivano sono contento ti siano piaciute… ricordati quando hai tempo di completare il calendario ordini, lo puoi fare direttamente on line clicando sul link “modifica” alla base della tabella.