web 2.0

Nuovo produttore: Shanty Maè

 

Shanty Maè

Shanty Maè è un’azienda agricola nata alcuni anni fa dal sogno di Sara e Paolo Messali.

Dopo aver acquistato il rudere di una vecchia malga, posizionato su un versante soleggiato della montagna in località Fienili di Maè (Fabrezza di Saviore) all’interno del Parco Naturale dell’Adamello, e dopo averlo ristrutturato con tanta pazienza e tanta passione, Sara e Paolo hanno intrapreso l’attività di coltivatori di piccoli frutti ed erbe medicinali, lavoro che li vede tuttora impegnati a tempo pieno.

 

Nonostante la notevole altitudine dell’azienda (situata a ben 1450 metri slm), l’esposizione a sud del terreno e la posizione protetta a ridosso del bosco favoriscono la coltivazione di piccoli frutti quali mirtilli, ribes nero, aronia e fragoline di bosco e di erbe officinali, tra cui l’arnica montana e l’artemisia genepì. Inoltre Sara e Paolo raccolgono anche gemme ed erbe spontanee di cui il circostante ambiente alpino è molto ricco.Biogel arnica

 

Tutti i prodotti di Shanty Maè sono coltivati con metodo biologico e dopo il raccolto vengono inviati a valle per la vendita oppure in laboratori specializzati per la trasformazione in confetture, liquori e prodotti medicinali. Tra i prodotti di punta vi sono il liquore al genepì, ottenuto dai fiori essiccati dell’artemisia genepì, liquore digestivo e dalle proprietà curative e tonificanti, i diversi prodotti a base di arnica montana, fiore notoriamente utilizzato come analgesico e antinfiammatorio e l’aronia, pianta ancora poco conosciuta ma dal notevole valore nutritivo, che si presta a molteplici utilizzi.

 

p_genepìDa oggi l’azienda agricola Shanty Maè propone ai soci del nostro GAS alcuni dei suoi prodotti. Quelli immediatamente disponibili sono: liquore al genepì in bottiglie da 200 oppure da 500 ml, oleolita di arnica in flaconcini da 50 ml con contagocce, biogel all’arnica in flaconi da 125 ml… l’ordine è aperto!

 

 

 

 

 

Comments are closed.