web 2.0

Presentazione Azienda agricola Bio Buss di Pergine

Bio Buss

 

Chiara Torresan, laureata in Scienze forestali e ambientali con un dottorato di ricerca in Ecologia Forestale, è titolare dell’azienda agricola biologica Bio Buss, che gestisce assieme al suo compagno Mirco. L’azienda si trova nel Comune di Pergine Valsugana, ha una superficie complessiva di circa mezzo ettaro ed è costituita da un terreno in località Buss, a monte del lago di Canzolino, e uno in località Pissol.

L’Azienda Bio Buss produce uva (Marzemino, Rebo, Schiava, Fragola, Riesling e Chardonnay), trasformata in succo, ribes rosso (var. Red Lake), lamponi (var. Heritage), prugne selvatiche e pesche da cui si ricavano composte (con  un alto tenore di frutta, molto superiore al limite del 65% previsto dalla legge) e pomodori (var. Roma) per la passata.

La lavorazione dei prodotti viene effettuata presso il laboratorio dell’Azienda agricola biologica Agriverde di Ivo Gelmini, a Valle San Felice, nel Comune di Mori, in Val di Gresta.

L’organismo che controlla e certifica il metodo di produzione biologico di Bio Buss è BIOS di Marostica (VI).

 

 

Attualmente sono disponibili per l’acquisto:

Succo d’uva (bianca e rossa).

Contiene il resveratrolo, potente antiossidante che aiuta a eliminare le scorie del metabolismo, ha un’azione benefica sull’attività epatica e concorre a ridurre il colesterolo. In autunno e in primavera è consigliato il consumo di un bicchiere di succo d’uva a digiuno, dieci minuti prima di fare colazione. Per un’azione depurativa d’urto, assumere un bicchiere anche a merenda per almeno un mese.

Composta di prugne selvatiche (90 g di frutta utilizzata per 100 g di prodotto)

Le prugne contengono triptofano (un amminoacido essenziale indispensabile nella sintesi proteica), sono ricche in vitamina A, C e K e forniscono grandi quantità di fenoli (che hanno una funzione antiossidante) e di fibra (che è in grado di far diminuire il colesterolo cattivo).

Composta di pesche (140 g di frutta utilizzata per 100 g di prodotto)

Le pesche sono ricche di beta-carotene, che nel nostro organismo si trasforma in vitamina A, importante per ossa, denti e pelle. L’abbondante presenza di potassio apporta benefici al sistema nervoso e al battito cardiaco.

 

A BREVE, APERTURA DI UN ORDINE

 

Comments are closed.