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VERBALE ASSEMBLEA 24.05.2015

Associazione Tra Sole e Terra

Verbale dell’Assemblea ordinaria dei soci del 24 marzo 2015

Oggi, 24 Marzo 2015, alle ore 20,30, presso la sala della compagnia filodrammatica di Don Bosco di Pergine, in via Guglielmi 19 – Pergine Valsugana (TN), si è riunita in seconda convocazione, essendo andata deserta la prima, l’assemblea ordinaria dei soci dell’associazione “Tra Sole e Terra”, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione del Bilancio Sociale 2014;
  2. Rinnovo cariche sociali, elezione del Presidente e dei Consiglieri;
  3. Organo di Revisione dell’associazione;
  4. Gestione fondo cassa: apertura fido bancario;
  5. Referenza Iris (parmigiano);
  6. Regolamentazione consegne, invio di mail e sms;
  7. Problematiche relative alla consegna dei prodotti;
  8. Presentazione nuovo fornitore di vini dell’Oltrepò Pavese;
  9. Domiciliazione ordini G.A.S. presso La Bottega dello Sfuso a Pergine Valsugana;
  10. Varie ed eventuali.

 

Sono presenti, come da lista presenze allegato “A” al presente verbale, i soci: Andreatta Marco, Arno Cardini, Maurizio Chiani, Alessandro Chilovi, Marco Colombo, Antonella Demattè, Giorgio Fabbro, Stefano Facchinelli, Luca Fiorito, Alma Gadler, Bruno Gadler, Luigi Gadotti, Nadia Gadotti, Devis Massignani, Elena Molinari, Paola Mosna, Alberto Motter, Roberta Oss Pegorar, Eva Paoli, Carla Polato, Armando Speccher, Monica Tomelin. Fabio Baldessari dalle ore 21.30.

Presiede l’assemblea il presidente dell’associazione, sig. Stefano Facchinelli, verbalizza il Segretario dell’associazione sig. Maurizio Chiani.

Il Presidente, constatata la presenza di 22 soci aventi diritto al voto, dichiara l’Assemblea validamente costituita e apre la discussione

  1. Prende la parola il sig. Luigi Gadotti che illustra brevemente il bilancio sociale 2014 già pubblicato sul sito internet dell’Associazione. Nessun commento da parte dei Soci che approvano all’unanimità il bilancio allegato “B” al presente verbale;
  2. Si candida come Presidente dell’Associazione il sig. Stefano Facchinelli che viene confermato tale all’unanimità; si candidano come consiglieri Luigi Gadotti, Maurizio Chiani, Luca Fiorito e Giorgio Fabbro che vengono eletti all’unanimità;
  3. Il Segretario spiega come da statuto sia possibile istituire l’Organo di Revisione (non obbligatorio). All’unanimità l’assemblea, visto il numero esiguo di soci e la massima fiducia riposta nel Consiglio Direttivo, decide di non istituirlo;
  4. Il Presidente espone all’assemblea la possibilità di aprire un fido bancario per eventuali problemi di fondo cassa, spiegando a tutti che si è già informato presso la banca e che per un fido entro i 2000 euro non ci sarebbero spese; il sig. Luca Fiorito chiede se non sia più opportuno istituire un fondo cassa attraverso il versamento per ogni socio di euro 10; dopo breve discussione il sig. Luigi Gadotti spiega che non ci sono mai stati problemi perché l’associazione ha sempre avuto un sufficiente fondo cassa per gestire i pagamenti. L’assemblea all’unanimità delega il Presidente ad informarsi sul reale costo presso la banca, autorizzando l’apertura fino una spesa massima annua di 30 euro;
  5. Il sig. Alessandro Chilovi si rende disponibile per la referenza di zona e consegna del Parmigiano Iris che rimane in carico come referenza generale al sig. Flavio Balsessari;
  6. Prende la parola il sig. Marco Andreatta lamentando il non corretto utilizzo del sistema di invio sms. Dopo breve discussione diversi soci esortano il sig. Luigi Gadotti (referente informatico) a predisporre un messaggio preimpostato sul sistema di invio. Il sig. Luigi Gadotti verificherà la possibilità di inserirlo. Il Presidente si fa carico di scrivere a tutti i soci tramite il blog una breve regolamentazione su come scrivere ed inviare e-mail e sms;
  7. La sig.ra Antonella Demattè chiede se chi è oberato di referenze non possa cederne qualcuna; il Presidente sostiene che già precedentemente è stata stilata una lista di soci “Jolly” che si rendono disponibili per aiutare chi non riesce a gestire gli ordini; i sigg. Marco Andreatta e Marco Colombo suggeriscono a Luigi Gadotti (referente informatico) di inserire nel gestionale l’elenco delle persone che si sono rese disponibili. Il sig.Marco Andreatta chiede come mai non si riesca ad avere una fornitura regolare di uova; il sig. Marco Colombo (referente uova) spiega che ha già inserito diversi ordini ma non ha garanzie di regolarità, contatterà un eventuale nuovo fornitore;
  8. Il Presidente presenta un nuovo fornitore di vini dell’Oltrepò Pavese, nei prossimi giorni provvederà ad illustrare sul blog il fornitore e si fa carico sia della referenza che della consegna;
  9. Il Presidente illustra all’Assemblea la possibilità di domiciliare tutti i prodotti dei fornitori presso la Bottega dello Sfuso di Pergine Valsugana, che si offre di fornire il servizio dietro un compenso pari al 5% del fatturato; diversi soci lamentano che la delega alla consegna farebbe perdere il senso di comunità, principio fondante dell’associazione oltre a gravare sui soci per un importo di circa 2000/3000 euro annui; il sig. Luca Fiorito sostiene che forse sarebbe meglio trovare un posto comune (garage, cantina) a pagamento o in disponibilità di qualche socio che possa essere eletto come luogo di consegna. All’unanimità l’assemblea decide di non procedere alla domiciliazione;

Alle ore 21.40 si unisce all’assemblea il socio sig. Flavio Baldessari che chiede un breve riassunto della riunione e chiarimenti in merito alla decisione di non domiciliare gli ordini. Il Presidente e vari soci spiegano quanto già detto al punto 9 aggiungendo che nessuno dei soci ha avuto problematiche irrisolvibili da non riuscire a consegnare.

  1. Varie ed eventuali:
  • Il Presidente suggerisce di aumentare il numero dei fornitori integrandoli con fornitori di abbigliamento. Il sig. Devis Massignani si fa carico di verificare la possibilità di gestire gli ordini dei jeans; rimarrà in contatto con il sig. Luigi Gadotti;
  • Il Presidente comunica che non c’è più la disponibilità di maiale “scuro” e che sporadicamente verrà inserito qualche ordine in base alla disponibilità (esigua) del fornitore;
  • Il sig. Flavio Baldessari comunica la disponibilità della referenza del Fishbox che non riesce a gestire e propone un nuovo fornitore di patate biologiche ma non certificate facendosi carico della referenza; Il Presidente si occuperà di trovare un referente per il fornitore Fishbox;
  • Il Presidente illustra la possibilità di poter acquistare motocoltivatori con una scontistica dedicata ai soci, verificherà lui stesso se inserire il fornitore in questione;
  • Il Segretario comunica che 11 soci non avendo rinnovato la tessera annuale non fanno più parte dell’Associazione e che nel 2015 il numero di soci attivi ha raggiunto quota 61; questo da regolamento comporterebbe lo “sdoppiamento” delle consegne (1 referente di zona per max 40 soci), ma non essendo emersi problemi particolari l’Assemblea decide all’unanimità di continuare con le referenze uniche;

 

Esaurito così l’ordine del giorno, null’altro essendoci da deliberare, il Presidente dichiara sciolta l’Assemblea alle ore 22.15 dello stesso giorno dopo aver redatto, letto ed approvato il presente verbale.

 

Il Segretario                                                                       Il Presidente

Maurizio Chiani                                                                 Stefano Facchinelli

 

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