web 2.0

NETTARE DI MIRTILLO Azienda Agricola Gretter Sandro

NETTARE DI MIRTILLI

Presentazione prodotto

Il nettare di mirtillo è un prodotto artigianale derivato dalla lavorazione del mirtillo gigante.

La presenza di materia prima, mirtilli, è pari al 60%, il rimanente 40% è costituito da acqua, sciroppo di agave e limone.

Il mirtillo proviene da un appezzamento situato a Sant’Orsola Terme destinato alla produzione di frutta fresca.

campo-di-mirtilli bottigli-di-succoLa varietà coltivata, Duke, ha una maturazione “precoce”, fine giugno primi di luglio.

Questo consente di raccogliere il prodotto prima dell’attacco della drosophila suzukii, un insetto che negli ultimi 2 anni ha comportato la necessità di trattamenti insetticidi.

Peraltro, la difesa chimica ammessa dal protocollo di “lotta integrata” prevede esclusivamente l’utilizzo di principi attivi a base di “piretro” e “spinosad”.

Il primo è un derivato naturale ed entrambi sono prodotti ammessi anche nella coltivazione biologica certificata.

La lavorazione e il confezionamento è curato da un’azienda di Telve, Cascina Morena Sas, il cui processo produttivo, di natura artigianale, prevede le seguenti fasi:

la cottura del mirtillo, il filtraggio eseguito 2 volte al fine di eliminare i semini contenuti nei frutti, l’aggiunta del dolcificante (sciroppo di agave) e di limone.

Infine il prodotto viene confezionato in bottiglie di vetro da 500 ml e pastorizzato.

Il prodotto può essere consumato entro il 31.12.2017 ma, essendo privo di conservanti e coloranti, dopo l’apertura va riposto in frigorifero e consumato entro 5 giorni.

E’ perfetto per gli amanti dei sapori intensi: il miglior modo per gustarlo è al naturale, a colazione o come leggero spuntino “spezza fame” .

Diluito con acqua naturale o frizzante può diventare una gradevole bibita, dissetante e rinfrescante.

Può costituire anche un’ottima base per la preparazione di aperitivi e cocktail che possono anche essere decorati con i piccoli frutti freschi.

Aggiunto allo yogurt diventa una merenda deliziosa e nutriente.

Comments are closed.