web 2.0

Newsletter dell’Associazione Tatawelo

CAFFE’ 2013 IN ARRIVO

Il 9 giugno, dal porto messicano di Veracruz, è partito il caffè raccolto in questi ultimi mesi dai nostri amici messicani che arriverà a Genova il 4 luglio. Il caffè del Guatemala (presente in alcune delle miscele Tatawelo), è sbarcato da poco. Una volta consegnato il caffè a Coffee Import, ad Alba, la squadra di abili torrefattori inizierà a tostare e impacchettare i nuovi pacchetti, che inizieremo a spedire ai prefinanzianti da metà luglio per continuare con il grosso delle spedizioni dopo le ferie. Ci coordineremo comunque più avanti con i prefinanzianti sui tempi esatti delle consegne, attraverso le comunicazioni del nostro referente distribuzione Reno, così da definire insieme le singole esigenze e necessità.

Per chi vuole conoscere la nostra torrefazione, è disponibile un breve video (min. 2,36).

E per chi vuole curiosare le attività di raccolta del caffè può visionare questo video (min. 3,27)

COOPERATIVA SSIT LEQUIL LUM: NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO

CAFETALES

La rotazione degli incarichi di rappresentanza è uno dei principi chiave che guida l’autonomia zapatista e che garantisce meccanismi di partecipazione.

Per questo, dopo 6 anni e 2 mandati, la “mesa directiva” che ha guidato la cooperativa Ssit Lequil Lum fin dalla sua nascita, lascia il posto a nuove persone.

Belisario, Efraìn, Nicolàs e Fernando tornano a dedicarsi alle loro famiglie e ai loro campi e lasciano il posto ad altri soci della cooperativa che si occuperanno gratuitamente (come forma di servizio verso le loro comunità) di: convocare le assemblee dei soci, ammassare il caffè dei vari produttori, portarlo nel luogo in cui viene processato, pagare i produttori, amministrare la cooperativa, informare la Giunta di Buon Governo sulle attività, sottoscrivere i contratti con noi compratori, occuparsi della logistica e della documentazione necessaria per l’esportazione, accompagnare il caffè al porto di Veracruz…e molto altro ancora.

In questo momento vecchia e nuova “guardia” stanno lavorando insieme, in un periodo di affiancamento, per il passaggio di consegne. Quando il ciclo delle esportazioni di quest’anno sarà terminato, la nuova “mesa directiva” prenderà il timone e procederà in autonomia. Sarà una nuova scommessa, sia per loro che per noi.

Intanto vi ringraziamo per aver accompagnato e reso possibile il lavoro dei soci e del loro direttivo fino ad oggi e speriamo vogliate seguire accompagnando la cooperativa in questa nuova tappa.

A SCUOLA DI ZAPATISMO: LA “ESCUELITA”  AGOSTO 2013

Qualche mese fa, il Subcomandante Moisés, dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN), ha annunciato, per il prossimo agosto, l’inizio delle attività delle “scuolette zapatiste”, in cui i popoli autonomi mostreranno e spiegheranno le loro esperienze di governo collettivo.

I corsi avranno inizio dopo la celebrazione del decimo anniversario della nascita delle Giunte di Buon Governo (governi autonomi dei municipi zapatisti). “In questa scuola molto altra – scrive Moisès – le basi di appoggio zapatiste daranno lezioni sulla libertà d’accordo alla visione zapatista, ai suoi pensieri e alla sua azione, i successi, gli errori, i problemi, le soluzioni, i risultati raggiunti e quelli ancora da raggiungere. Il corso può essere seguito di persona, dal 12 al 17 agosto, in video-conferenza o in differita (attraverso dvd e libri di testo)”.

Sono state invitate a partecipare una serie di associazioni, collettivi, gruppi che lavorano con gli zapatisti e l’Associazione Tatawelo è tra questi. I nostri amici Walter e Dulce, storici sostenitori del progetto Tatawelo, che già l’anno scorso hanno viaggiato in Chiapas e incontrato il Desmi, parteciperanno a queste giornate. Attraverso di loro vi terremo aggiornati sulle vicende di questa “scuola di libertà”.

Attualmente le attività progettuali, comprese quelle legate alla costruzione della “bodega” per il caffè, sono sospese perché – come spiega sempre Moisès – “non è tempo di progetti […] per la semplice ragione che tutti i nostri sforzi sono concentrati sulla nostra scuoletta, per voi, per il Messico e per il Mondo”.

Per maggiori informazioni: v. qui.

RETE TATAWELO: PROGETTO EL BOSQUE – GUATEMALA

Per valorizzare l’esperienza maturata tra la cooperativa Mondo Solidale e la Cooperativa guatemalteca di cafetaleros Nueva Esperanza di El Bosque, a fine 2012 è nata la nuova cooperativa italiana di commercio equo Shadhilly (www.shadhilly.com). Shadhilly gestisce direttamente le relazioni con i produttori guatemaltechi e l’importazione del caffè verde e si occuperà degli sbocchi commerciali, anche verso altri Paesi. I progetti sociali rivolti alle comunità di produttori continueranno ad essere gestisti da Mondo Solidale.

Anche in Guatemala, nella riunione annuale dei soci dello scorso Aprile, è stato rinnovato il consiglio direttivo della cooperativa e sono stati eletti: Presidente Amilcar del Aguila Mejia, che da neo-eletto sarà in Italia a giugno, Vice Presidente Jorge Guzman, tesoriere Obed Isaia Campos, Consigliere Francisca Gomez Rodriguez.

Quest’anno purtroppo in Guatemala, molte piantagioni di caffè sono state attaccate da un fungo, la Roya del Cafè (Hemileia vastatrix), che si insinua nelle trame delle foglie facendole macchiare e cadere. Questo determina la morte della pianta e la necessaria sostituzione di intere piantagioni, che impiegano almeno tre anni per essere di nuovo produttive (v. articolo della bbc). Anche se con difficoltà per la lentezza e la non uniformità nella maturazioni, quest’anno i soci della cooperativa sono riusciti a raccogliere il caffè, ma per il 2014 è previsto un calo di produzione del 40% a causa di questo fungo. Shadhilly e Mondo Solidale hanno deciso di sostenere i soci della cooperativa con varie iniziative e di destinare la quota progetto (0.10 € al pacchetto) del caffè distribuito da Mondo Solidale per sostenere questo calo di produzione e sostituire le piante morte con nuove piantagioni.
A maggio è arrivato al porto di Genova il container con il caffè verde della cooperativa Nueva Esperanza con i primi sacchi marchiati AC: autocertificación orgánica (auto-certificazione organica). Durante le due missioni di Valentina e Lorenzo, volontari di Tatawelo, si è portato avanti con i soci il processo, lungo ed oneroso, della certificazione organica. Partendo dall’esperienza degli amici della cooperativa Ssit Lequil Lum in Messico si è improntato un percorso analogo per i soci guatemaltechi di conversione organica del caffè verde partendo da corsi di coltivazione e autocertificazione organica, lavorazione ed imballaggio diversificata.

FESTEGGIANDO IL COMMERCIO EQUO

Ci piace festeggiare il commercio equo e solidale ogni giorno! Per questo le iniziative continuano, anche dopo la giornata del commercio equo, celebrata a livello nazionale lo scorso 11 maggio. Sabato 1° Giugno a Firenze ci si è ritrovati di nuovo “intorno al caffè”, grazie ad una iniziativa promossa dall’Associazione Tatawelo insieme al Villaggio dei Popoli.

Sul nostro sito (www.tatawelo.it) trovate l’agenda delle iniziative e dei prossimi appuntamenti.

NEWS SITO

Sul nostro sito trovate la nuova presentazione del progetto Tatawelo, scaricabili in formato pdf, con la nostra storia, il nostro presente, le prospettive future, alcune sintetiche riflessioni sui temi centrali dello zapatismo e del nostro agire. Uno strumento utile per l’utilizzo personale ma anche per diffondere e spiegare il progetto, quello che sta dietro (o meglio, sopra) al caffè buonissimo racchiuso da quel pacchetto giallo che già conoscete bene: la cooperativa dei produttori chiapanechi (la auto-certificazione organica, la commercializzazione in Messico, la nuova “bodega” in costruzione), il partner locale Desmi a.c., l’associazione in Italia, la rete (la cooperativa dei produttori guatemaltechi, la centrale di commercio equo Libero Mondo), ecc.

Potete scaricare l’articolo in pdf: Newsletter Tatawelo
www.tatawelo.it

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.